Glossario rifiuti
Ultima modifica 13 luglio 2021
Cerca nel glossario
Carta
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo). Giornali e riviste, quaderni, tabulati, fotocopie, imballi in cartone e confezioni.
Per la raccolta utilizzare sacchi in carta, scatole in cartone e non utilizzare sacchi in plastica.
Vetro
Plastica/Lattine
Umido
Avanzi di cibo, fiori recisi, fondi di caffè, filtri di the, pane vecchio, tovaglioli di carta usati.
Conferire il rifiuto nel bidone verde all'interno di sacchi biodegradabili o in mater-bi in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Secco
Posate di plastica, nylon, oggetti in gomma, giocattoli, pannolini non biodegradabil, stracci sporchi ecc.
Conferire il rifiuto all'interno del bidone o in sacchi per la spazzatura in prossimità della propria abitazione e comunque in un luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Verde, ramaglie e sfalci
Sfalci d’erba, fiori recisi, potature di alberi e siepi, residui vegetali d’orto.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private viene intercettato separatamente secondo diverse modalità a seconda della possibilità dei servizi.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso l'ecocentro o presso i contenitori sparsi sul territorio.
Farmaci
Ingombranti
Beni Durevoli
Ferrosi
Indumenti usati e Pellami
Vetro e lattine
Bottiglie e bicchieri, barattoli e vasi, fiale, lattine in banda stagnata, ferro, minuteria ferrosa.
Plastica
Bicchieri e piatti di plastica,bottiglie per bibite, flaconi per detersivo/profumo/ bagnoschiuma, confezioni sagomate (uova, verdure ecc.) borse per la spesa.